L'ottimo eco-mattone fatto di legno e cemento, che nessuno utilizza

Il mattone in legno-cemento nasce in Germania nel 1946 e da allora, con esso, sono stati realizzati il 40% degli edifici dell’Austria. Il materiale di cui è composto nasce dalla perfetta miscelazione di un prodotto naturale dalle ottime proprietà termiche, quale è il legno, e da un materiale da costruzione plasmabile, il cemento portland.
La sua produzione è altamente sostenibile e attenta all’ambiente: infatti è composto di scarti di lavorazioni del legno, macinati e miscelati con parte di ossido di ferro, acqua, e cemento portland. Una volta cotto su forni ad alte temperature i mattoni incontrano una fase di mineralizzazione che durerà 28 giorni.
Il prodotto finito, essendo formato da legno e cemento, garantisce ottime prestazioni dal punto di vista acustico, termico, di traspirazione degli ambienti, di resistenza al fuoco e verso le azioni sismiche. Un ulteriore vantaggio è quello di erigere una costruzione in modo rapido ed economico, poiché questi mattoni non necessitano di legante ed i blocchi vengono quindi montati a secco. Dentro i blocchi viene poi gettato del calcestruzzo che garantirà solidità alla struttura e all’edificio.
Inoltre le elevate prestazioni del legno cemento mineralizzato garantiscono un ottimo comfort abitativo ed un notevole risparmio energetico che si traduce in un minor costo per ilriscaldamento durante l’ inverno e del condizionamento durante l’ estate.

fonte

Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!