Sudafrica, Mandela ricoverato, si teme per la sua salute

Ricoverato nella notte l'ex leader dell'Anc. Secondo le prime voce, si tratterebbe di problemi respiratori. L'ospedale: "è in buone condizioni"

L'eroe della lotta all'Apartheid, l'ex presidente sudafricano Nelson Mandela, è stato ricoverato in un ospedale di Johannesburg.

Secondo quanto riferito dall'emittente sudafricana Talk Radio 702, Mandela sarebbe stato ricoverato d'urgenza nella notte e sarebbe stato subito visitato da un'equipe di specialisti in pneumatologia e problemi respiratori.

Sul sito ufficiale dell'ospedale, il Milpark Hospital, l'anziano leader è in buone condizioni e in vena di scherzi. Sul posto sono arrivati immediatamente cameraman e giornalisti, che hanno ripreso l'arrivo della moglie Graca Machel e del resto della famiglia.

La salute di Mandela, 92 anni, è da tempo oggetto di speculazione. Voci circa un suo malore si erano rincorse durante la cerimonia di inaugurazione dei Mondiali di calcio, ospitati proprio dal Sudafrica.

In quell'occasione, l'ex leader dell'African National Congress era stato colpito dall'inaspettata morte di una sua nipote, a causa di un incidente stradale, un dolore che lo aveva fiaccato nel corpo e nello spirito.

Il Sudafrica in queste ore si stringe intorno alla sua icona, all'uomo che contribuì enormemente a pacificare la nazione, dopo la caduta del regime razzista, l'inventore della "nazione arcobaleno", celebrato l'anno scorso dal biopic hollywoodiano Invictus, diretto da Clint Eastwood.

fonte

Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!