Shoah, lager, leggi razziali una giornata per non dimenticare

Sono trascorsi undici anni dalla data in cui il Parlamento italiano ha aderito alla proposta internazionale di dedicare il 27 gennaio alle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati

16 ottobre 1943, uno dei giorni più bui della storia italiana: furono rastrellati 1259 ebrei e, dopo che alcuni,  furono scarcerati, partirono in treno per Auschwitz in 1023 il 18 ottobre '43. Arrivarono al campo polacco
cinque giorni dopo. Di questi 1023, superarono la selezione 149 uomini, immessi con i numeri di matricola tatuati sul braccio, da 158491 a 158639 e 47 donne con matricole da 66172 a 66218. Per tutti gli altri, soluzione finale col gas.

Nel trasporto, viaggiavano 244 bambini, nati dopo il 1930 e 188 anziani nati prima del 1884. Il più giovane era il figlio di Marcella Perugia, nato il giorno prima della partenza dal Collegio militare italiano di via della Lungara, la più anziana, Rachele Livoli, aveva 90 anni. Ne tornarono solo 17.

Sono trascorsi undici anni dalla data in cui il Parlamento italiano ha aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio "Il giorno della Memoria" per ricordare le vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

E sono sempre di più le realtà che a livello locale si mobilitano ricordare questa data: un atto di riconoscimento dell'infermo che si nascondeva dietro il cancello Auschwitz e degli altri campi di sterminio.

fonte

Condividi su Facebook

Commenti

Gianni ha detto…
Non credo a tutto questo perche lo si vuole imporre per Legge. Nessuno puo dirmi a cosa credere o pensare.
Anonimo ha detto…
Come Gianni sopra penso che sia sbagliato imporre certe cose con la forza,ma è questo quello che fanno.
Ci sono i morti di serie A e quelli di serie B.
Chiedere a Napolitano,che riguardo alle foibe dice che non bisogna rimanere schiavi del passato.
Bene,che lo dica anche la giornata della memoria,giornata che è della memoria solo per i politicanti viscidi e servi dell'opportunità,non la nostra.

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!