Scambio di vedute sulla politica dell'immigrazione

Leggendo il commento di un utente della nostra pagina Facebook, relativamente a un articolo sul tema dell'immigrazione, mi è venuta l'idea di pubblicarlo sul sito, conferendogli maggiore visibilità: questo, non con l'intento di polemizzare, ma per aprire una discussione e confrontarci su un tema caldo che tanto "fa" e "farà" discutere, arrivando persino a determinare le scelte politiche di una parte dei cittadini.

Insieme al federalismo, l'immigrazione è il principale motivo che spinge una parte degli elettori a sostenere la Lega Nord.

L'articolo in questione, è il seguente: "Come funziona il decreto flussi 2011" che avevamo pubblicato, con il seguente commento: "Ecco come funziona il decreto flussi e chi può utilizzarlo... le quote x ogni nazione, come il bestiame..."

(Riflettendoci "a freddo", credo che il significato della frase inserita contestualmente al post, lasci troppo spazio ad "interpretazioni": la frase voleva essere una critica al "metodo utilizzato" e non certo al fatto che l'immigrazione vada regolamentata seriamente.)

Ecco il commento di Marcello M. :
"se le quote d'entrata sono degradanti potremmo eliminarle,apriamo le frontiere poi vediamo che succede,alla peggio aumentano i disoccupati,e quindi la criminalità...ma almeno non abbiamo più le "bestiali" quote,che è molto più importante che mandare a rotoli lo stato sociale.ma per piacere."

Questa la "replica" di Antonio B. membro dello staff di nocensura.com:
"@Marcello, è OVVIO che le frontiere non possono essere aperte, l'immigrazione và sicuramente regolamentata, ma il sistema adottato, a mio modesto parere, non è democratico ed equo... la corsa al "click day"... ma che è, una lotteria? :-) ci ...vorrebbe criteri differenti, sempre a mio modesto avviso ... e soprattutto, chi sgarra deve essere rispedito a casa, come fanno in Germania, dove non governa nessun partito con "derive razziste" ma c'è certezza della pena e regole giuste... cosa che in Italia non accade... nonostante siano 15 anni quasi consecutivi che la Lega Nord, che fa tanti proclami, è forza di governo... tra l'altro, gli sbarchi continuano, ma in silenzio: quando dovevano fare propaganda, ne parlavano tutti i giorni, adesso che invece non fa comodo, tutti zitti :-)"

E' inconcepibile come un tema importante come questo, che dovrebbe essere affrontato con la massima serietà, venga invece utilizzato da tutte le forze politiche in modo strumentale e propagandistico, : "centrodestra" e "centrosinistra" sono agli "antipodi" per tutto, ed a questa logica di "scontro totale" non si sottrae certo questo tema.

Alcuni temi, come questo, dovrebbero essere affrontati con buon senso, concretezza, lucidità e "cognizione di causa", qualità che non hanno appartenenza politica, infatti se da una parte viene predicata la "linea dura ad oltranza" (che viene "predicata" ma spesso disattesa) dall'altra, viene predicato un "buonismo ideologico" che è quasi utopistico.


Qual'è la vostra posizione?
Come affrontereste questo tema?


Anziché commentare su Facebook, dove, dopo qualche giorno, i post (e di conseguenza i commenti) vengono "sommersi" dai nuovi articoli, vi preghiamo di farlo sul blog, dove i vostri testi rimangono ben visibili e accessibili anche a distanza di mesio meglio ancora, spediteci la vostra disamina in email (redazione@nocensura.com) o mediante un messaggio di Facebook ad Antonio Bacherini - http://www.facebook.com/antonio.bacherini

Raccoglieremo tutti i vostri testi in un articolo, che pubblicheremo sul blog e su Facebook.

Antonio di nocensura.com

Condividi su Facebook

Commenti

Anonimo ha detto…
Dietro ai flussi girano milioni di euro.
piccolo calcolo premettendo che in tutto la spesa per una pratica si aggiri intorno ai 1500€ ( ma è molto di piu )


98.080 * 1.500 = 147.120.000 €
Anonimo ha detto…
ma non fate politica con temi seri, perche non provate a andare in qualsiasi altro paese anche europeo e chiedete la residenza, poi chiedete un lavoro,una casa e un aiuto, infine comportatevi come fanno da noi,e capirete che siamo dei signori a confronto, invece da noi un discorso viene etichettato di destra, un'altro di sinistra, la solita strategia per non risolvere nulla, e specularci sopra.......

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!