RC Auto: il caso di una lettrice vittima di un errore o forse una truffa



Di seguito, pubblichiamo l'email di Silvana, alle prese con noiosi problemi con la propria compagnia di assicurazione RC auto: ha ricevuto la disdetta della polizza, e ha scoperto che - secondo l'assicurazione - avrebbe fatto due incidenti, con tanto di passaggio dalla "classe di merito" "prima B" alla "cinque". Se qualcuno ha avuto problemi simili, ci illustri il proprio caso: molte volte, problemi di questo tipo possono diventare un vero e proprio calvario, con la necessità di dover ingaggiare un avvocato, e pratiche che vanno avanti anni...

----------
Salve 
vorrei fare qst segnalazione visto ke ho visto vi occupate anke di questo...

non penso di essere l'unico caso in campania.. ma la prestigiosa casa assicuratrice " XXXX"   mi ha inviato la disdetta per le mie 2 auto perchè in entrambe come dicono loro ho fatto 2 sinistri.. cosa assurda perchè nn ho fatto nemmeno un CID... poi possibile mai l'assicurazione avrebbe pagato senza nemmeno dirmi nulla??? senza nemmeno avermi kiamato in causa?? 
mi sono rivolta al mio agente dicendomi ke : "non sono l'unica persona ad essermi lamentata di questa cosa"... ma la cosa ancora piu assurda ke nella disdetta c'era scrito la mia nuova classe di merito cioè la 5 classe.... com'è possibile ke dalla prima classe B sono passata alla 5 classe senza nemmeno aver fatto un sinistro.....?????
come è possibile che tutto questo succede sempre è solo nella regione campania, come è possibile che mi viene disdetta l'assicurazione per aver fatto 2 sinistri inesistenti????? 
è tutto normale questo??? è possibile ke è tutto legale tutto qst ke hanno fatto???
io nn posso avere una disdetta per delle cose inesistenti.... 
dopo tutto questo mi viene da dire solo un grandissimo "mah" 
denuncerei proprio tutti...

grazie mille 
----------

La nostra risposta:

Cara Silvana, 
Innanzitutto, ti porgo i migliori auguri per l'anno nuovo, che possa essere pieno di soddisfazioni e belle cose!

Ti ringrazio per averci contattato, la questione che ci sottoponi è sicuramente interessante e merita di essere approfondita. Se per te non costituisce un problema, inviaci copia della lettera di disdetta che hai ricevuto dalla compagnia, in modo da fornirci materiale utile per elaborare un articolo da pubblicare sul blog, magari scopriamo che qualche lettore ha avuto un problema simile, inoltre le informazioni possono essere utili ad altri utenti.

Informaci inoltre, sulla data di scadenza della polizza, e la data in cui hai ricevuto la comunicazione di disdetta. Se disponi di ulteriori comunicazioni e/o materiale utile, puoi allegarlo. Ovviamente prima della eventuale pubblicazione dei documenti, oscuriamo i tuoi dati personali. Oltre a permetterci di capire meglio la situazione, tale materiale è indispensabile per permetterci di "tirare in ballo" una specifica azienda: se scriviamo imprecisioni, potremmo esser querelati per diffamazione.

Ricapitolando, la tua compagnia di assicurazione ha disdetto la tua polizza RC auto, imputandoti di avere fatto due sinistri, che in realtà NON hai fatto: il declassamento della "classe di merito" dalla "prima B" alla "5" che ti hanno applicato, è conseguenza del fatto che loro procedano nei tuoi confronti come se quei due incidenti, li avessi fatti davvero.

Il fatto che la compagnia assicuratrice abbia emesso due risarcimenti a terze parti senza chiamarti in causa ne informarti, appare strano improbabile, anche perché la prassi prevede che l'assicurato, in caso di sinistro, informi tempestivamente la propria compagnia: ma non si sa mai.

Sul fatto che "questi episodi capitano sempre in Campania" non sono in grado di esprimermi, ma è risaputo che in Campania il costo delle polizze assicurative è molto più elevato che altrove: le compagnie imputano questo all'elevato numero di sinistri denunciati nella regione, una parte dei quali falsi o "combinati".

Tornando alla vicenda, la questione merita il tuo massimo interessamento, poiché rischi che la compagnia "uscente" emetta un certificato relativo alla classe di merito (che serve per mantenere la stessa classe di merito al momento del cambio di compagnia) indicando la classe "quinta" che ti ha attualmente riconosciuto, costringendoti a dover sborsare centinaia di euro in più!

Mi permetto di darti qualche consiglio che ritengo utile, ma a "scanso di equivoci", ti faccio presente che non sono ne un avvocato, ne un "professionista del settore", pertanto le mie indicazioni hanno una valenza relativa, prendile come i "consigli di un amico", e nel caso tu non riesca a risolvere la questione privatamente con la compagnia, rivolgiti ai "professionisti del settore": una valida alternativa agli avvocati, in questi casi, possono essere le "associazioni di consumatori", che solitamente hanno pretese economiche modeste.

Al momento non sembra possibile stabilire se si tratta di un errore della compagnia, oppure se qualcuno ha utilizzato i dati relativi alla tua polizza per denunciare sinistri, o qualche truffa similare: comunque ti consiglio di procedere così:
  • Scrivi una lettera alla compagnia, recapitandola a mezzo raccomandata A/R dove illustri la situazione, scrivendo chiaramente di non avere fatto i sinistri che ti vengono addebitati.
  • Richiedi alla compagnia i dati relativi alle pratiche dei sinistri che ti imputano, le date in cui sarebbero avvenuti gli incidenti, le persone coinvolte e i beneficiari degli eventuali risarcimenti. Qualora risulti a tutti gli effetti che hai fatto dei sinistri, informa la tua assicurazione che probabilmente, sei vittima (lo sono anche loro) di una truffa e rivolgiti ai Carabinieri.
  • Informa Striscia la notizia: potrebbero interessarsi al caso, e potresti scoprire di non essere l'unica. Ecco i recapiti di Striscia: SOS Gabibbo: Numero verde 800 055 077 - Fax: 02 21023666 - E-mail: gabibbo@mediaset.it
  • Rivolgiti alle associazioni di consumatori: le più famose sono Codacons e ADUC
  • Se i tentativi descritti sopra non producono risultati, rivolgiti ad un avvocato.
  • Se devi stipulare la polizza con una nuova compagnia di assicurazione, prova questo servizio: ti consente di confrontare con pochi click i preventivi di 18 compagnie di assicurazione e scegliere la più conveniente: i parametri delle compagnie sono molto variabili, pertanto conviene sempre confrontare più offerte possibili, risparmiando talvolta diverse decine o centinaia di euro. Se non gradisci assicurarti online, dopo aver appreso quale compagnia eventualmente ti offre il prezzo migliore e rivolgerti ad essa personalmente.

In attesa di tue notizie, ti porgo tanti auguri per il nuovo anno: per qualsiasi cosa, non esitare a contattarci!

Alessandro di nocensura.com

|^^^^^^^^^^^^^l l^^^^^^^^^^^^|
l *2011* UN CARICO PIENO DI FELICITA' |”"”;..,___.
|……_______=====_| l______________l _|__|…, ] |
“(@)’(@)”""""""*l'(@)l'(@)l """"""""""""""(@)'(@)""""'(@



BUON ANNO DI CUORE ♥

Condividi su Facebook

Commenti

Anonimo ha detto…
G.le redazione, approfitto del caso sopra citato per esporre una spinosa questione che riguarda TUTTE(!) le compagnie assicurative. Si tratta della patente a punti... Dal CORRIERE DELLA SERA (nov. 2010) apprendo che, dopo l'entrata in vigore della suddetta patente, gli incidenti mortali sulle strade sono calati di oltre il 10%. E', naturalmente, un sollievo pensare a quante famiglie venga risparmiato il dolore di una simile tragedia, ma, parlando di "risparmio", quanto ne hanno giovato le compagnie che dovranno liquidare ben il 10% in meno dei rimborsi massimali? Diminuirà il costo delle polizze divenuti, ormai, per molti proibitive? Temo, per questa mia ultima domanda, di avere già una profetica risposta... Distinti Saluti, Il Figlio Della Strega
Anonimo ha detto…
è successa la stessa cosa a mio padre con la groupama.
Gianni ha detto…
E successo qualcosa di simile a me:
Ho ricevuto una lettera dalla mia assicurazione che comunicava di aver liquidato un incidente da me provocato, in 35 anni di patente non ho mai fatto un incidente e la classe di merito mi veniva ripristinata solo dopo una lettera del mio avvocato.
Questi pagano senza verificare?
Achille ha detto…
Le compagnie assicurative nn possono rifiutarsi di assicurare un veicolo,possono al massimo applicare delle tariffe x dissuadere evebtuali rinnovi. Per quanto concerne l'addebito di sinistri faccio presente che la compagnia DEVE inviare richiesta di denuncia all'assicurato in caso di apertura di una posizione debitrice a favore di una controparte e la compagnia stessa deve dimostrare lasso l''assolvimento di questo obbligo. Purtroppo la Campania è soggetta a grossi problemi assicurativi causati da problemi economici che fanno delle assicurazioni degli ammortizzatori sociali.a tal proposito potete vedere il servizio delle iene sulle false testimonianze e vari articoli sulla rivista 4ruote.rimango a vostra disposizione per chiarimenti sulla materia. Ciao da Achille

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!