Help

Help
Se apprezzi il nostro lavoro, aiutaci a rinnovare il blog

Post più popolari

Powered by Blogger.
*** Clicca su "follow" per iscriverti agli aggiornamenti Facebook di Alessandro Raffa, portavoce di nocensura.com: in caso di problemi o di censura, resterai in contatto con noi! Clicca QUI per iscriverti alla nostra pagina Facebook. Siamo presenti anche su twitter: http://twitter.com/nocensura e su Google Plus: http://plus.google.com/+nocensura

Cosa ti spaventa di più in questo momento?

lunedì 31 gennaio 2011
Gli energy drink sono pericolosi per la salute, e andrebbero controllati con più attenzione dalle autorità.

Lo afferma un editoriale pubblicato dal Journal of the American medical Association (Jama), che ha evidenziato i rischi derivanti dall'abuso di queste bevande.

Le azioni in alcuni paesi contro la fabbricazione di bevande in cui energy drink e alcolici sono già mixati è stato un primo passo importante, ma bisogna continuare l'azione - scrive Amelia Arria, dell'università del Maryland - gli individui possono infatti ancora mixare le bevande da soli, inoltre non esiste nessuna regolazione della quantità di caffeina che questi drink possono contenere”.

Secondo l'editoriale sono tre i pericoli principali per la salute derivanti dagli energy drink: innanzitutto l'associazione tra bevande caffeiniche e alcol porta a una maggiore assunzione di quest'ultimo, con un aumento quindi degli effetti come le aggressioni sessuali o la guida in stato di ebbrezza.

Inoltre in persone predisposte la caffeina può scatenare reazioni pericolose, dalle allergie alla tachicardia. Infine gli energy drink sono stati associati all'uso di droghe e alla dipendenza dall'alcol.

Ci sono diversi provvedimenti che bisognerebbe prendere - concludono gli autori - ad esempio i produttori dovrebbero scrivere chiaramente sulle etichette il contenuto in caffeina, insieme a frasi che ricordino il rischio nell'associazione con l'alcol”.

Fonte: salute.agi.it

Condividi su Facebook

0 commenti:

I migliori libri di contro-informazione. La verità ci renderà liberi

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

cerca sul blog

Caricamento in corso...

Archivio articoli

Gli articoli sono ordinati in ordine cronologico; (i più recenti in cima) clicca sul titolo per aprire l'articolo

Blog Archive


Apprezzi il nostro lavoro? Aggiungi il nostro logo al tuo sito!

Lettori fissi