Torino: "Gridavo basta ma i poliziotti continuavano a colpire"



Un’aggressione terribile che mi segnerà tutta la vita. Mai avuto tanta paura. Mi stavano ammazzando di botte». Marinella Alotto (nella foto), 46 anni, ambulante di Borgone parla a fatica da un letto della stanza 9 del reparto di ortopedia dell’ospedale di Susa dov’è ricoverata dalla tarda serata dell’altro ieri. I medici dopo i primi accertamenti effettuati nella mattinata anche alle Molinette di Torino l'hanno giudicata guaribile in 30 giorni. Ha una frattura al setto nasale, un trauma cranico con ferita lacero contusa, piccole fratture agli zigomi sotto gli occhi e lesioni varie in tutto il corpo, in particolare sul braccio destro e al basso ventre, dove oggi sarà sottoposta a esami più approfonditi. «E' come se fosse stata investita da un'auto» dice il marito Paolo Ala, anche lui ambulante, seduto accanto al suo letto. Marinella e Paolo erano fra quei circa trecento No Tav che alle 19 dell’altra sera si sono scontrati con le forze dell’ordine che li hanno caricati per difendere il sito S72 in frazione Coldimosso di Susa.

Cosa è accaduto? Almeno secondo la vostra versione?
«Era la solita protesta No Tav. Come abbiamo sempre fatto. Non abbiamo attuato particolari gesti provocatori. Non è vero che abbiamo lanciato pietre. Sono partiti in direzione dei poliziotti solo alcuni palloncini colorati e pieni di acqua e poi i soliti slogan come "Sarà Dura, non ci piegherete” e altri ma niente di più».

Ma allora?
«Ad un certo punto ho sentito delle urla tremende che arrivavano dai poliziotti in tenuta antisommossa. Era partita la carica contro di noi ma ce ne siamo accorti in ritardo perché era notte e avevamo i fari contro. C’è stato un fuggi-fuggi generale verso i boschi. Purtroppo sono caduta. In quattro mi sono arrivati sopra ed hanno iniziato a colpirmi con i manganelli sul viso e sul braccio con il quale cercavo di proteggermi. Urlavo ”basta, basta”, ma loro continuavano a picchiarmi. Sono poi arrivati, un ragazzo e una ragazza, che mi hanno aiutata ad alzarmi ed a raggiungere la statale 24».

Poi vi siete persi di vista, vero signor Paolo?
«Solo quando sono arrivato sulla statale 24 sono riuscito a parlare con Marinella ed ho saputo che era ferita. Quando sono arrivato al presidio dell'autoporto mi sono accorto della gravità del fatto, aveva il viso cosparso di sangue. L'ho caricata in auto e subito accompagnata al pronto soccorso. Domattina (oggi, ndr) sarà sottoposta ad intervento chirurgico, in seguito alla frattura del setto nasale, la operano alle Molinette di Torino».

fonte: la Stampa

Condividi su Facebook

Commenti

Anonimo ha detto…
Stavi a casa era meglio.
Anonimo ha detto…
stavi zitto facevi bella figura,coglione
Anonimo ha detto…
invece ha fatto bene a ribellarsi e a protestare,questo schifo dovrebbe venire a galla e fare in modo che tutti lo sappiano.Gli agressori dovrebbero pagare con il carcere.PS,gli anonimi mi hanno sempre fatto pena..Paolo Ribet.
MacKlaus ha detto…
Anonimo del 6 dicembre, ti meriti di essere in*ulato a sangue da questo governo e subire a pecoroni ogni decisione senza mai ribellarti... ma evidentemente è quella la posizione da cui trai massimo piacere e godimento.
Anonimo ha detto…
anonimo 6 dicembre sei una testa di minchia! facciamoci sentire tutti in questo paese aberrante e di infami....questi dell'anti sommossa sono stati dei cani, spero vivamente che non siano tutti uguali i poliziotti.....
mario musumeci
Anonimo ha detto…
Se sei davanti alla Polizia in tenuta anti sommossa, o te ne vai a casa o prendi botte, non ti ha detto nessuno di stare lì e se lo fai sai anche i rischi che corri. In una carica non si fà distinzione di sesso età o appartenenza, quello che si muovi colpisci. La prossima volta te ne stai a casa.
Anonimo ha detto…
senti fenomeno: la famosa frase di bertold brecht non la conosci vero? quando manganelleranno te o tua moglie perchè protestate contro quello che riterrete un sopruso non ci sarà più nessuno a difederti se continui così...questo lo capisci si?
Anonimo ha detto…
povera signora spero che guarisca al più presto
Anonimo ha detto…
Mi farebbe proprio piacere che pestassero te a sangue.La polizia sta' usando mezzi repressivi da paesi militarizzati non si puo'piu' andare avanti cosi'
Anonimo ha detto…
quando vedo queste ingiustizie sono contenta se ammazzano i poliziotti!!! che mondo di merda!!!!
Anonimo ha detto…
A tutti quelli del "te ne stavi a casa" auguro una figlia, una madre, una nonna, una zia, una cugina, e a loro stessi di venire pestati selvaggiamente in quel modo orribile solo per manifestare le proprie idee, anche quelle che ora avete appena espresso. Nelle cariche non c'è distinzione di sesso età o appartenenza.. bravissimo.. è proprio questo il problema coglione!
Massimo ha detto…
Ciò che ha detto anonimo, è a mio modo di vedere esposto in maniera sbagliata e provocatoria, ma tutti i torti non ce li ha! Mi spiego, in Italia ormai, abbiamo la bruttissima abitudine di contestare sempre e comunque tutto ciò che si deve fare "vicino casa nostra" spesso senza sapere neanche bene il perchè! Che poi la reazione della Polizia sia da stigmatizzare questo è fur di dubbio!!! Però, questa stupida cultura del NO a prescindere, deve finire!! Basta!!
Anonimo ha detto…
se ha partecipato alla protesta doveva conoscere i riski e prendersi le sue responsabilità a prescindere dal perchè stava protestando, sn d'accordo cn il primo anonimo cmq
Anonimo ha detto…
ma come si fa a dire "stavi a casa" a una persona che protesta x difendere le cose in cui crede, i propri diritti, i diritti di tutti???

Stare a casa, cioè non protestare, eliminare ogni forma di dissenso, anche se pacifica...

bella roba... fin quando c'è gente che la pensa così, ci saranno SEMPRE i soprusi e le manganellate a gente inerme...
Anonimo ha detto…
meno male che dovrebbero essere i "difensori della legge!"....ma quale legge????
sono uomini senza coglioni!
schiavi dei padroni x un misero stipendio!
VERGOGNATEVI!!
Anonimo ha detto…
Questi polizziotti sono dei frustrati, perchè le mogli non li fanno scopare più, allora si sfogano in questo modo con la povera gente!
Anonimo ha detto…
Non mi fido del "lo giuro" di stampo militare...ma cosa giuri cretino???, bugiardo!!.
Mi piacerebbe tantissimo che a questi "galantuomini" venissero fatte le dovute analisi: urine e sangue, (come a gli autisti pubblici) : MA ALLA LUCE DEL SOLE CAZZO!!!
Anonimo ha detto…
il tav non lo vogliamo,l'eolico non lo vogliome,il nucleare non lo vogliamo,gli inceneritori non li vogliamo.vogliamo proprio rimanere alletà della pietra?

giordano.
Anonimo ha detto…
i soliti comunisti......per avere la licenza di ambulante a chi ti sei rivolto? che io sappia gli ambulanti non hanno nemmeno il tempo per grattarsi in testa......mentre questi il tempo lo tenevano....
Anonimo ha detto…
è giusto aver gli spazi aperti ma i commenti paranazisti vanno filtrati
che scrivessero nei cessi delle loro caserme
Anonimo ha detto…
quando vedi queste ingiustizie saresti contenta se ammazzano un poliziotto??brava complimenti..branco di comunisti del cazzo anarchici di merda.quando si protesta non si va a rompere il cazzo alla polizia..non si lanciano sassi non si va coi bastoni e i caschi per non farsi riconoscere..e non si distrugge la propria città.a voi basta solo fare casino..e della protesta non ve ne frega niente..solo un pretesto per andare contro le forze dell'ordine..quelle forze dell'ordine che durante i 365 giorni all'anno vi proteggono..quando evete bisogno chi chiamate brutti stronzi..fanno bene..anzi ve ne danno poche..dovrebbero massacrarvi di legnate..aaa ma tornera un'altro benito..allora si che la finirete di rompere il cazzo..olio di ricino e manganellate come faceva lo zio benito..solo questo vi meritate..pagliacci
Anonimo ha detto…
Caro anonimo fascistello, che dirti? Sei un cretino! Non voglio essere "difeso" da un violento come te... Tutta la mia solidarietà a Marinella, che stava esercitando un suo diritto costituzionale. Gabriele (un appartenente alle forze dell'ordine) ps: ovviamente non è carino neanche ammazzare i poliziotti, sarà che sono di parte...!
roberto ha detto…
dispiace x la donna, ma io non riesco a capite il perché dei NO TAV. no a che cosa? e perché no? se quelli pacifici isolassero i teppisti, forse potrebbero protestare in maniera pacifica e tranquilla. ma tanti non sanno neppure perché protestano, ma è organizzata da una certa sponda politica, che li usa a proprio piacere

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!