Ecco chi non vuole che finisca la legislatura Berlusconi


In vista del ovoto di fiducia alla Camera previsto il prossimo 14 dicembre, c'è aria  di "grossa crisi" come direbbe Corrado Guzzanti.

Infatti stanno accadendo cose che non si sono mai viste nella storia della Repubblica, almeno in maniera così sfacciata. Compravendita di parlamentari, che alla fine insospettiscono i magistrati della Procura di Roma che aprono addirittura un fascicolo per vederci chiaro. Presunti mutui pagati ad un parlamentare che dall'Idv passa al Pdl e tanti cambi di poltrone che si spostano da un estremo all'altro con  nonchalance, quasi fosse un gesto  naturale e comprensibile. E poi tentativo di salvataggio del governo  da parte di 16 deputati, le cosiddette "colombe", che pur di salvare quel che resta di questo governo, stilano un documento politico per discutere  le riforme costituzionali e soprattutto quella elettorale.


Insomma un parlamento in fibrillazione alla ricerca di un escamotage per salvare in extremis la lauta ricompensa dello Stato. Sì perchè la caduta del governo Berlusconi comporterebbe anche la perdita della  pensione da parlamentare, ai quali molti  della "casta" non vogliono rinunciare. Parliamo dell'assegno del vitalizio di fine  legislatura che spetta ad ogni deputato e che riceverà a seconda dei casi al 60° o al 65° anno di età. Ma adesso questo privilegio scatta dopo aver trascorso durante la legislatura 4 anni, 6 mesi e 1 giorno di presenza. E qualcuno, se il governo in carica dall'aprile del 2008 verrà sfiduciato, i conti se li è già fatti. L'elenco di chi perderà questo ricco optional è lungo. Sono complessivamente 345 i deputati e i senatori a rischio. 105 siedono a Palazzo Madama, mentre 240  a Montecitorio tra i quali compare anche il ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta e Michela Vittoria Brambilla l'imprenditrice,attuale ministro del Turismo.

Inutile girarsi attorno, perchè anche questa è una delle ragioni per le quali qualcuno preferirebbe in cuor suo  che Berlusconi continuasse a governare, o meglio restare in carica, affinchè  il famoso assegno mensile possa essere incassato conodamente. D'altra parte non parliamo di "bruscolini", ma di una cifra mensile che in taluni casi può raggiungere la modica cifra di circa 3mila e 500 euro in una sola legislatura. Niente male soprattutto per quei deputati fantasma che a Montecitorio sono arrivati solo per scaldare la sedia. Chiaramente la cifra può salire ancora a seconda dell'indennità parlamentare percepita durante il mandato. Ma poi c'è un'altra questione in ballo, anzi un timore più che fondato e cioè quello di non essere più rieletti o magari nemmeno candidati nella loro precedente lista, perdendo di fatto anche una seconda chance. I fatti di questi giorni ne sono la vergognosa testimonianza.  In effetti osservare con quale naturalezza avvengono improvvisi cambi di casacca fa rizzare i capelli. E non finisce qui. Perchè se  la sfiducia arriverà implacabile ne vedremo di repentini salti da destra a sinistra e viceversa anche durante la prossima campagna elettorale.
E in questo caso anche il Pdl non è esente da questo scenario dal futuro incerto. Insomma tutti potenziali traditori pur di mantenere lo "status quo" dei privilegi. E' proprio vero le brutte abitudini sono dure a morire.

fonte

Condividi su Facebook

Commenti

Anonimo ha detto…
non è 2 anni 6 mesi e 1 giorno ????
sono extracomunitario ma durante le lezioni di diritto mi pareva di aver capito che per aver diritto alla pensione parlamentare bastava superare meta carica del governo il 51% ...

conferme o correzioni, please.
Anonimo ha detto…
....Madre Santissima, mà siamo così rovinati.....?...questi si vendono anche per pochi spiccioli, anzi rettifico "vitalizio", allora si vendono anche il culo, ed io penso, che non sono "veri politici" ma politicanti, e non capiscono un cazzo di vera politica...mi auguro che se ne rendano conto...."un giorno....," perche i loro figli saranno nella cacca fino al collo........
vitariello ha detto…
la compravendita,il mantenimento delle poltrone e tutte le loro porcheria confermano solo che loro stanno al potere solo e unicamente per i loro interessi,economici e giudiziari.Chi scrive e di centrodestra,e vi giuro,mi è venuto lo schifo della politica,in questa leggislatura ho sentito solo di questioni personali,e mai di come risolvere i problemi del paese,che c'erano e si sono aggravate,perchè i tagli non sono stati mirati,hanno colpito tutti.Purtroppo ci siamo fidati di un uomo viziato,capriccioso,prepotente e di ambizioni personali,alleato con dei vichinghi,masturbati mentali e arretrati,perchè si è unita la germania,si è unita l'Europa e si aiutano gli stati in difficoltà per non fallire,e loro pensano a dividere.MANDIAMOLI A CASA,il popolo è sovrano.Battiamoci per la pensione almeno a 30 anni di leggislatura anche per loro.
Drvso ha detto…
anche a me risulta che bastino 2 anni e mezzo per beccare la pensione (che è esattamente la lunghezza dell'ultimo governo Prodi, che fu fatto cadere appena gli zozzi sono riusciti ad assicurarsi la pensione)
Anonimo ha detto…
Credo che la maggior parte dei cittadini si stia nuovamente facendo portare su un terreno che non c'entra nulla con la nostra crisi e quella mondiale. In altre parole non ha senso mettersi dietro i costi della politica che per quanto possano essere alti non rappresentano il vero problema che è invece la truffa del debito pubblico unitamente al gravissimo problema del signoraggio creditizio. Preciso che la prima questione riguarda la plurisecolare truffa che viene fatta a danno dei popoli attraverso l'emissione della carta moneta...poichè le banche centrali diventano proprietarie della moneta che stampano e che poi prestano e/o vendono agli stati, così nei fatti hanno spogliato i popoli della sovranità monetaria che apparterrebbe loro. Il secondo problema attiene alla c.d. creazione di denaro dal nulla da parte delle banche...così esse prestano una quantità di soldi enorme (denaro che non hanno) tanto che riescono a prestare soldi pari ad alemo 50 volte la liquidità che gira nelle banche(cartello bancario)e sulle somme prestate (che ripeto non hanno) ottengono gli interessi e legaranzie(reali e personali) tutto si basa sul fatto che ormai la moneta, tranne qualche eccezione,è fiduciaria(cioè carta su carta) in quanto non ha alla base alcuna garanzia reale (oro, argento etc) come era una volta, per cui i signori delle banche centrali possono di fatto stampare tutta la moneta che vogliono(con l'aggravante che ad es. la BCE è esente da ogni e qualsiasi controllo da parte delle autorità dei vari paesi che hanno aderito all'Unione Monetaria)così sottraendo la ricchezza reale (produzione di beni e servizi) prodotta dai cittadini attraverso il loro lavoro ed inoltre costretti a pagare anche le tasse...questa è in realtà la vera forma di schiavitù cui ci stanno costringendo sempre più velocemente. Per rompere questo circolo vizioso i cittadini devono recuperare la sovranità monetaria, attraverso la nazionalizzazione della banca di emissione(sarebbe più comodo prima uscire dalla Unione Monetaria)e di tutte le banche commerciali nonché dei principali servizi erogati a tutti(acqua, luce, trasporti, sanità, scuola etc). Vi chiedo di approfondire tali temi che sono assolutamente fondamentali per capire la vera realtà in cui viviamo ed impedire che la manipolazione mentale collettiva possa toglierci ogni possibilità futura di recuperare il controllo del pubblico potere(al momento del tutto asservito ai c.d. poteri forti). Viva la libertà, viva la giustizia giusta, viva la fratellanza vera e l'amore. By Rex
Anonimo ha detto…
Sono d'accordo con quanto dice anonimo 02 novembre 2011 19.39, ma resta il fatto che certi argomenti sono ostici ai più, perchè bombardati 24h su 24h da un'informazione oculatamente pilotata. Si percepisce meglio ciò che effettivamente si vede: cioè i costi della vita sempre più alti e una classe politica strapagata con le nostre tasse.
A questo proposito per far finire il teatrino delle compravendite e cambio di casacca sarebbe interessante proporre un decurtamento retrodatato di tutti i vitalizi che hanno percepito, diciamo, almeno negli ultimi 15 anni...... e dare loro solo uno stipendio pari a quello di un operatore di call center.

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!