Volterra (PI) Bambini ricoverati insieme agli anziani ammalati



Da quasi tre anni a Volterra (PI) la direzione sanitaria dell'ASL5 ha chiuso il reparto di Pediatria, mettendo i lettini dei piccoli in Medicina Generale: soluzione "provvisoria" divenuta ben presto permanente: Gli infermieri sono costretti a passare dal curare le piaghe di decubito e lavare gli anziani, al prendere in braccio bambini di un anno: dai catetere ai biberon. Il "bello" è che la struttura ospedaliera volterrana, che da sempre costituisce un centro d'eccellenza, famoso per l'alta qualità del servizio offerto, disporrebbe di locali adeguati: l'ex reparto Pediatria, spazioso e completamente rinnovato, dopo la chiusura del reparto è stato destinato ad ambulatorio pediatrico e dispone di una sala giochi delle dimensioni di un piccolo asilo, fruita dai bambini che attendono la visita: i bambini ricoverati per lunghi giorni in medicina, invece, non dispongono di alcuno spazio ricreativo. Una situazione indecente che mina l'ottima reputazione che da sempre accompagna L'Ospedale Volterrano, famoso per l'elevata qualità del servizio offerto e i tempi celeri delle liste di attesa. Tutto questo inoltre avviene contravvenendo quanto sancito dalla Carta dei Diritti del Bambino, che prevede CHIARAMENTE che i baby siano ricoverati in locale specifici, con spazi per giocare, e PERSONALE SPECIFICAMENTE FORMATO, A LORO DEDICATO.

Questa situazione da Repubblica caucasica, genera forti disparità tra i cittadini: chi ne ha la possibilità, ovviamente, preferisce ricoverare i propri bambini a Pontedera, (distante circa 50km da Volterra, 70km da Castelnuovo V.C. : tra l'altro viaggiando su una strada che è una mulattiera, densa di traffico pesante) affrontando viaggi e spese: chi a causa di difficoltà familiari o lavorative è impossibilitato a spostarsi, è costretto a ricoverare i bambini in quel reparto pieno di catarro.

Il bacino d'utenza della struttura, è di oltre 20.000 abitanti, residenti tra Volterra, Pomarance, Castelnuovo V.C. e Montecatini Val di Cecina. La cittadinanza ovviamente è indignata: anche il Sindaco di Volterra, sin dai primi giorni di insediamento, a Luglio 2009, si è dimostrato molto sensibile a questa situazione, ed è sempre stato in "prima linea": Il Consiglio Comunale Volterrano ha approvato un Ordine del Giorno in favore della Pediatria: I SINDACI CIVICI DELLA VAL DI CECINA, HANNO FATTO UN SIT-IN DI PROTESTA DAVANTI AI LOCALI, ma la Direttrice dell'Asl5, sig.ra De Lauretis non vuole saperne.

Nei mesi scorsi, i responsabili della Lega Nord di Volterra hanno fatto un'ispezione "a sorpresa" nei locali della pediatria/medicina, trovando spalancate le porte che dividono le camerine dei bambini dal corridoio della medicina: davanti all'ingresso transitavano gli anziani degenti, con i correlati rischi di contagio di eventuali malattie infettive ai bambini - che a quell'età hanno il sistema immunitario più debole degli adulti, in particolar modo quando - essendo ricoverati - sono anche ammalati. Mentre i dirigenti leghisti conversavano con il Primario del reparto, è passata una salma riposta in una lettiga, ovviamente coperta, ma ben riconoscibile: essendoci le porte aperte, i bambini potevano vederla!!!

I locali di Pediatria dovrebbero essere psicologicamente idonei e rassicuranti per i bambini: pareti colorate, disegni sui muri... invece a Volterra, davanti alla Pediatria passano le salme!

Blog della protesta con rassegna stampa completa: http://pediatriavergogna.blogspot.com/

Per condividere l'articolo premi l'apposito pulsantino sotto il post

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!