Ricev. & pubblic: Immondizia campana: Veneto, italiani quando gli fa comodo?


Con immenso piacere, diamo spazio allo sfogo di Germano, cittadino fiorentino, che interviene sulla questione dei rifiuti campani, richiamando alla solidarietà nazionale. Una lettera bellissima, spontanea, genuina come le terre di Toscana. 

Cari "Cose che nessuno ti dirà", vorrei parlare dei rifiuti che ad oggi continuano ad ammassarsi nelle strade della Campania. Premetto che non sono napoletano ma fiorentino, ma prima che tutto sono italiano. Comunque lo dico per precisare che non parlo per difendere l'orticello di casa mia. Devo dire che la storia dei rifiuti in Campania è un'indecenza senza fine che ha per responsabili tutti nessuno escluso, destre, sinistre e centri. Sarebbe l'ora di finirla con gli scaricabarile, la propaganda, e l'accuse reciproche, il problema va risolto e basta. Vi scrivo perché stamattina, prima di andare a lavoro ho acceso la TV e prima di andare a lavoro e cosa ho sentito subito nei titoli del TG5 mattina? "rifiuti di Napoli, Cota e Zaia si ribellano". E' ovvio che fanno così perché nessuno vuole i rifiuti altrui, e facendo così acquistano consenso, passano da paladini difensori della loro terra... egoisticamente, chi vorrebbe i rifiuti altrui? La gente dimentica che a 400 - 500 - 600 - 700 km da noi ci sono famiglie, con bambini, costrette a vivere una situazione allucinante, di emergenza perenne: poi c'è sempre il furbone che dà fuoco ai rifiuti, e così sprigiona ottima diossina, ottima da respirare, ottima da mangiare quando è dispersa nell'ambiente, allevamenti e agricoltura comprese...
E' vero sicuramente che la Campania deve imparare a gestire la situazione rifiuti, ma chi ha sbagliato deve iniziare a pagare, cavolo, qualcuno avrà o no delle responsabilità?? E che facessero un porta a porta o un matrix per capire chi ha sbagliato cosa, e lo punissero, che cambiasse lavoro, perché evidentemente, amministrare non fa per lui. Ogni poco non si può trasferire i rifiuti nelle altre regioni, cosa sicuramente antipatica, ma ora che c'è l'emergenza va affrontata e tutte le altre regioni devono aiutare se ne hanno la possibilità. Mi è garbato tanto, si, Zaia che ora chiude le porte, ma per l'alluvione però, si era tutti italiani, e Roma ladrona deve aiutare, e anche alla svelta, altrimenti sciopero fiscale etc etc etc.
Comodo essere italiani quando fa comodo, chiedere aiuto quando fa comodo, e poi rigirarsi come cani rabbiosi quando c'è da aiutare. E non credo che si siano rifiutati solo Cota e Zaia, queste ribellioni fanno gola a tutti i politici, ribellioni contro i cittadini della Campania, e non contro altri. Il problema è che anche tanta gente la pensa così altrimenti certi politici non farebbero queste barricate: gente, quando c'è da aiutarsi, chiudiamo un occhio e aiutiamoci: basta con questo campanilismo a danno dei nostri connazionali, pensateci: se fossimo noi fiorentini, milanesi, padovani, torinesi etc etc etc ad essere in quelle condizioni ambientali solo per colpa dell'inefficienze di chi è pagato profumatamente per gestire e organizzare lo smaltimento dei rifiuti. Dobbiamo pensarci, non siamo italiani solo quando gioca l'Italia. Sarebbe bello vedere un pò di solidarietà nazionale!

Cose che nessuno ti dirà, se pubblicate questo mio sfogo ve ne sono grato, sò che il mio italiano non è granchè, ma la scuola non era il mio forte da giovane, lavoro da quando ho 14 anni e pago le tasse a questo paese, che nonostante tutto, amo profondamente, e vorrei vederlo migliorare. Questa politica campa sulla nostra ignoranza, grazie grazie grazie grazie ancora, per il vostro sito e facebook, ogni giorno siete un appuntamento quotidiano per me, vi esorto a continuare, perché siete fantastici davvero. Sentiti saluti.

Germano M. - Firenze


Carissimo Germano, ti ringraziamo di questo tuo ottimo e interessantissimo intervento: le tue valutazioni sono assolutamente condivisibili, non c'è altro da aggiungere a quanto hai detto! Personalmente, concordo pienamente!


Antonio di nocensura.com







Commenti

Anonimo ha detto…
Una lettera stupenda nella quale, penso, possiamo un po' rivederci tutti. Alla fine è vero: chiediamo aiuto quando ci fa comodo.
Spero tanto che ai piani alti la smettano di battibeccare per cretinate e si decidano a collaborare per portare questo Paese ad un livello migliore.
cinghialecercatore ha detto…
sono daccordo con quanto scritto da germano ,sono sulla stessa linea e aggiungo che io abito a pescara e mi accorgo che l'aquila vive non il problema dell'immondizia ma peggio il problema delle macerie (nelle macerie c'è mischiato pure tanto eternit e altri veleni)<nche l'aquila è abbandonata da istituzioni(fanno pure qui' a scaricarbarile)e altri CITTADINI ITALIANI(quando gli fa comodo)certo vanno ringraziati tutti i volontari da ogni parte d'italia ma ora?LUI DICE CHE HA PULITO NAPOLI E FA IL PONZIO PILATO,LUI DICE CHE HA RICOSTRUITO E DATO CASA A TEMPO DI RECORD A TUTTI GLI AQUILANI ED E' UN PINOCCHIO!!CHE DIRE LA FRATELLANZA ITALIANA SI RICONOSCE SOLO QUANDO VINCIAMO IL MONDIALE DI CALCIO,POVERI NOI!!!
Anonimo ha detto…
Grazie a voi, grazie a Germano per la lettera scritta, io sono napoletana ma vivo al nord e soffro doppiamente questa situazione, nelle ultime elezioni, sbagliando, ho votato la lega. E mi sento umiliata perchè vedo la mia città in quella situazione, e proprio chi ho votato gira le spalle, senza addossarsi le proprie colpe, perchè è così l'Italia è una, e nn sono napoletani che hanno colpe bensì chi li governa, e se prima era la sinistra la campania ha girato pagina votando la destra, quindi dando voto anche a loro! Ma niente cambia, niente! Bisogna che tutti gli italiani che abbiano senso civile capiscano questo, come x i terremoti, o le alluvioni ci muoviamo subito giustamente in aiuto, la città di Napoli ha bisogno di AIUTO concreto. Magari fosse adottata dalle altre regioni e scacciasse i politici locali, di cui nn ci fidiamo assolutamente! Ecco, io vorrei che la mia città trovasse una madre che la curi, e che la rimettesse a posto, perchè cari amici, carissimo Germano, Napoli è una città stupenda e i napoletani onesti soffrono ogni giorno ma nn sanno cosa fare! Vi abbraccio Margarethe!
Anonimo ha detto…
Perdonate il mio profondo cinismo, ma le divisioni sociali in Italia ci sono sempre state e sempre ci saranno. Siamo una nazione che si abbandona ad una democrazia effimera, una nazione il cui popolo è sempre pronto a criticare e denunciare e mai ad intervenire concretamente, per il semplice fatto che ognuno pensa a se stesso e non al bene comune(e la cosa triste è che non si accorge che così non fa affatto il proprio interesse).
Detto questo, i problemi in Italia non sono solo a Napoli, vogliamo parlare della situazione delle strutture sanitarie (soprattutto in meridione)?? {e no, con questo non intendo sminuire il problema rifiuti ma di fatto le emergenze sono diverse}
Quello che voglio dire è che gli italiani non potranno mai trovare un punto di incontro concreto, fintanto che pensano solo a se stessi. E questa mentalità non è meno radicata in Campania! Perchè si, il resto del paese può anche venire incontro a te che hai problemi di camorra, strutture e quant'altro..però quando si inizia a parlare di interventi senti il napoletano che ti dice "l'inceneritore no! la discarica non la vogliamo!" E allora fammi capire, vuoi scaricare tutti i tuoi rifiuti agli altri?? perchè le altre regioni riescono a smaltire e tu no? E no, personalmente non ci credo che è tutta una questione di camorra, tutti abbiamo le discariche e/o gli inceneritori e smaltiamo i rifiuti in qualche modo, e la mafia non è solo al sud, proprio no.
In ultimo vorrei precisare che non ce l'ho con i napoletani ne con nessun altro, solo mi infastidisce questa tendenza a impietosirsi per il problema più mediatizzato del momento, intervenire si, ci mancherebbe, ma sono contro tutto questo martirizzare quando di problemi ce ne sono tanti, troppi, e alla fin fine stiamo sempre e comunque fermi a guardare (anche quando il problema ci tocca da vicino)
Anonimo ha detto…
Dunque: punto primo...il veneto si è rimboccato la maniche il giorno stesso dell'alluvione e gli aiuti hanno iniziato ad arrivare una settimana dopo...dov'era lo stato in quella settimana?perchè nessuno nonostante i tanti appelli si è fatto vivo prima?perchè le televisioni hanno iniziato ad interessarsi all'argomento solo a giochi fatti?come mai quando succede al sud si inizia a fare servizi televisivi ancor prima che piova, quando la protezione civile dirama l'allerta meteo?perchè al sud aspettano a braccia conserte gli aiuti e nn muovono un dito mentre qua in veneto tutti si sono dati da fare per aiutarsi a vicenda?perchè roma nn dovrebbe dare aiuti al veneto che produce oltre il 50% del pil nazionale e paga le tasse in maniera onesta? è giusto che "roma" intesa come governo aiuti il veneto come ha sempre aiutato il mezzogiorno (in particolar modo) e tutto il resto dell'italia con i soldi soprattutto del veneto. punto secondo...se i rifiuti in campania e specialmente a napoli nn sono in grado di gestirli ci sarà un motivo, no? nessuno ha pensato alla mafia, alla 'ndrangheta e a tutti questi onesti personaggi che probabilmente hanno in mano la gestione dei rifiuti? nessuno ha pensato che se questi loschi individui hanno in mano questo enorme business, gli fa comodo lasciare tutto per la strada ed intascare i soldi delle tasse sui rifiuti? tanto poi ci pensa l'esercito pagato dalla collettività a pulire. aspetta però, nn è finita: una volta pulite le strade dai rifiuti nn si possono buttare in discarica perchè la discarica nn la vuole nessuno...e ce li dobbiamo cuccare tutti noi del nord i rifiuti prodotti al sud? rifiuti nn differenziati tra l'altro perchè là è impensabile dividere i rifiuti...e in piena emergenza la gente ne approfitta per disfarsi di vecchi divani, materassi, televisioni, ruote, batterie, pezzi d'auto...tutto ciò che può aiutare ad aumentare il volume di questi rifiuti...ma è mai possibile? è civiltà questa? e poi c'è gente che critica il veneto perchè nn vuole i rifiuti di napoli...
Anonimo ha detto…
mi dispiace per i Napoletani, ma se vogliono che le cose cambino devono imparare a farle cambiare, il veneto bè io sono veneta e alluvionata, ma i soccorsi che tutti dicono arrivati subito? hai voglia, aiuti economici? si quelli della regione veneto, dobbiamo sentirci italiani? ma avete letto i commenti su FB sull'alluvione??? ne cito qualcuno, : " ben gli stà, magari fossero annegati" sono solo dei boriosi che non meritano niente, e poi noi veneti dovremmo impietosirci??? ma dai, ma per cortesia, smettiamola, il resto dell' Italia ci conosce solo quando è ora dei soldoni e basta!!!!

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!