Immigrati. Aumentano le loro malattie


Sempre piu' frequenti tra gli immigrati in Italia le malattie del sistema osteo-muscolare (patologie della colonna e artriti), problemi gastrici, diabete, infezioni cutanee e respiratorie. Tra le donne invece prevalgono le infezioni ginecologiche e urinarie, mentre i bambini vengono curati per infezioni respiratorie e malattie esantematiche.
E' questo il punto sullo stato di salute degli immigrati in Italia, regolari e non, tracciato dall'Amsi, l'associazione dei medici stranieri in Italia, in un convegno oggi a Roma.
Secondo l'Amsi, difficili condizioni di lavoro, spesso legate a professioni manuali pesanti e stili alimentari diversi da quelli del Paese d'origine sono alla base delle patologie piu' frequenti che vengono riscontrate tra gli immigrati che ricorrono al Pronto Soccorso o agli ambulatori a loro dedicati in Italia.
L'Amsi gestisce dal 2001 a Roma quattro polimabulatori, 'con lo scopo d'offrire assistenza sanitaria agli immigrati - sottolinea Foad Aodi, presidente dell'Amsi -. I fruitori del servizio sono principalmente immigrati privi di permesso di soggiorno, ma anche immigrati regolari'.
Il numero dei pazienti visitati nei centri Amsi e' passato da 1.926 nel 2008 a 2.178 nel 2009 (+13%). I fruitori sono soprattutto donne e la nazionalita' piu' rappresentata e' quella romena. Un'analoga una situazione si riscontra anche in altre strutture d'emergenza. 'Nel solo pronto soccorso - afferma Salvatore Di Somma, responsabile della U.O.C. di Medicina d'urgenza e Pronto Soccorso dell'ospedale Sant'Andrea di Roma - si e' registrato un aumento del 200% delle visite a pazienti di diverse etnie, tra il 2005 e il 2009'.
Alla luce di questo forte incremento e' necessario che i medici acquisiscano conoscenze specifiche sulle patologie in relazione alle diverse etnie.
'Sara' fondamentale sapere - prosegue Di Somma - che l'ictus cerebrale presenta una rilevanza maggiore con maggiore gravita' e prognosi peggiore nelle popolazioni asiatiche e che nei pazienti di colore lo scompenso cardiaco e' piu' frequente rispetto ad altre razze'.


Clicca il pulsante sotto il post per condividere su Facebook o altri social network

Fonte

Commenti

Anonimo ha detto…
ma la laurea i medici la comprano o hanno studiato ?...
e anche se fossero sconosciute malattie tropicali, ci si può aggiornare....!
o non si ha voglia di curare gli stranieri ??? (troppa fatica)
ci sono ambulatori di medici volontari che non guardano il permesso di soggiorno....

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!