Giudicare e confrontarsi, usando la propria testa e non facendo nostri pensieri altrui.

Cari amici lettori,
oggi abbiamo dato spazio - con immenso piacere - a due interventi dei lettori: purtroppo, siamo costretti ad evidenziare come la "partecipazione attiva" sia veramente scarsa: molti si astengono persino dal commentare. Sarebbe sicuramente bello e interessante riceverne di più: noi ribadiamo la nostra disponibilità a dare spazio a tutti: scriveteci i vostri pensieri, i vostri punti di vista, le vostre valutazioni su tutto ciò che riguarda il nostro malandato paese: oppure denunciate problemi, casi di malasanità, disservizi, riguardanti le vostre zone.

 La partecipazione, il confronto, lo scambio di idee, secondo noi, sono un patrimonio inestimabile, da incentivare e promuovere, perché aiuta a sviluppare senso critico, a giudicare le questioni con maggiore "cognizione di causa" e capire "le ragioni" degli altri. Troppo spesso, il nostro "punto di vista", anche se non ce ne rendiamo conto, è quello imposto da altri: spesso non ragioniamo, spesso "facciamo nostri" i pensieri altrui: niente di più sbagliato: e soprattutto, è quello che fa comodo ai nostri governanti. Chi ha senso critico, non potrà mai dare ragione al 100% a una parte politica, ne dare torto al 100% all'altro. Chi ha senso critico, molto spesso non disposto a difendere chi ha sbagliato, facendo da "avvocato" ad un politico che ha sbagliato: chi ha senso critico, difficilmente sparerà contro un politico che ha fatto una cosa giusta, solo perché fa parte dello schieramento avverso.




Il senso critico fa paura a coloro che vogliono controllare le nostre menti, cercando di farci ragionare come torna comodo a loro!


Antonio di nocensura,com

scriveteci a redazione@nocensura.com 

Commenti

giando ha detto…
Siete dei grandi ,me no male che esistono persone così grazie a tutti voi
Anonimo ha detto…
concordo pienamente,alla base della civiltà sta proprio questo principio:leggere,informarsi,discutere,confrontarsi con franchezza ed onestà,senza ricorrere a faziosità e ingiurie,non uniformarsi e soprattutto non farsi standardizzare da dogmi e divulgazioni all'insegna del "è così perche deve essere così". Cosito ergo sum, dicevano i latini...per essere un individuo con la propria identità e dignità,è essenziale ragionare con la propria testa.
Con ammirazione
Mirko

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!