Carcere di Taranto: i "privilegi" di Michele Misseri



Nonostante il carcere di Taranto sia in condizioni di gravissimo degrado già da tempo, al limite della fatiscenza con stanze all’interno delle quali, spesso, ci piove ed in condizioni di completo sovraffollamento, a Michele Masseri responsabile dell’omicidio di Sarah è stato garantito un trattamento di riguardo; è quanto denunciato dal Sappe, il sindacato autonomo di Polizia penitenziaria che già in passato, intervistato dal nostro giornale, aveva denunciato la gravissima situazione delle carceri pugliesi, le più affollate in termini di detenuti.
Parlando nello specifico della struttura di Taranto, ricordiamo che circa 600 detenuti sono stipati al suo interno a fronte di una capienza consentita di 260 posti e che, di conseguenza, si sopravvive in condizioni di estremo degrado. Per questo motivo la denuncia del Sappe mette in evidenza il fatto che Michele Misseri, responsabile dell’ omicidio di Sarah Scazzi, abbia avuto il beneficio di ottenere una stanza singola con quattro agenti che, nell’arco della giornata vegliano sull’incolumità dello stesso mentre a poche decine di metri di distanza – si legge sempre nella denuncia - un solo agente deve vigilare su oltre 90 detenuti appartenenti a clan malavitosi molto pericolosi. A spiegarci la situazione è lo  stesso  Segretario Nazionale del Sappe, Federico Pilagatti, che raggiungiamo telefonicamente in Puglia:

“con la nostra protesta volevamo solo denunciare che, mentre per questo signore colpevole di quel tremendo omicidio sono stati garantiti tutta una serie di diritti, grazie alla presenza dei mezzi di informazione, a 20 metri dalla sua sezione ci sono persone ridotte peggio che in un lager, rinchiuse in 4 in celle di 11 metri quadrati, che non riescono nemmeno a muoversi, in condizioni igieniche vergognose; meno di 2 mesi fa qui nel carcere di Taranto si è sfiorata una tragedia, è caduto un cornicione all’interno della struttura del peso di alcune tonnellate nessuno ne ha parlato nonostante avessimo informato le agenzie nazionali; così come nessuno parla del carcere di Taranto che, nonostante sia una struttura piuttosto nuova, cade a pezzi.”
Quindi, per via di questa attenzione mediatica, al signor Michele Misseri, responsabile dell’omicidio della giovane Sarah, si stanno concedendo vantaggi che altri carcerati non hanno?
“Sta godendo di privilegi; gli altri detenuti, che sono detenuti anonimi e non invischiati in fatti di cronaca di cui si è parlato così tanto come nel caso di Misseri, non avranno sicuramente avuto lo stesso trattamento perché da una parte ci sono gli organi di informazione, e allora bisogna esser rispettosi di tutti i  diritti costituzionali; dall’altra parte i detenuti sono trattati come animali, poveri cristi tra i quali, sono presenti molti in attesa di giudizio e che un domani potrebbero essere dichiarati innocenti. Noi non neghiamo che questo sia un caso eclatante di cronaca, però anche agli altri andrebbero garantiti un minimo di diritti; i mezzi di informazione in questo momento oltre che occuparsi a tempo pieno dell’accaduto, per una questione che giustamente ha avuto tutte le prime pagine, potrebbero parlare anche, in aggiunta, di quello che è effettivamente il sistema carcerario; perchè la situazione diventa sempre più esplosiva ma qui nessuno fa niente.”

Clicca il pulsante sotto il post per condividere su Facebook o altri social network
 
Estratto da: Fonte

Commenti

Anonimo ha detto…
Sicuramente i detenuti in generale meriterebbero delle condizioni più dignitose... ma non dimentichiamoci che chi si macchia di omicidio di minorenni o pedofilia (e nel suo caso come aveva precedentemente dichiarato di violenza sessuale sul cadavere) non sono ben visti nemmeno dai detenuti e per tale motivo rischiano il linciaggio in galera.. per tali motivi fondamentalmente è stata data una camera singola e i quattro agenti che lo sorvegliano :)
Anonimo ha detto…
B eh che novità ! A Parma , quando Callisto Tanzi è andato in carcere per poco piu di un mese , se ricordo bene . i giornali riferirono che gli era riservato il trattamento di un qualunque detenuto Perchè allora hanno trasferito tutti i detenuti della sezione protetti Un 'intera sezione per metterci Callisto Tanzi ? E' malignità pensare che l'hanno fatto per non fare vedere a nessuno l'effettivi trattamento che gli hanno riservato ?
Anonimo ha detto…
Certamente sarebbe giusto che tutti i detenuti godessero di un trattamento dignitoso, ma non dimentichiamo che lui ancora non è stato condannato e, per quello che sappiano fino ad ora, potrebbe veramente essere estraneo all'omicidio e a tutto il resto ed aver solo aiutato la figlia a nascondere il cadavere.
Unknown ha detto…
un poliziotto serio NON PUO' DICHIARARE COLPEVOLE UN INDAGATO!

vergogna!
Anonimo ha detto…
prima di tutto non è in una "stanza singola" ma in una cella di isolamento, dove non c'e assolutamente nulla a parte il letto in muratura,un lavabo e un cesso di ferro. tutti gli isolati hanno questo trattamento sopratutto se sono a rischio di atti di autolesionismo, e anche se sono indagati per reati considerati infamanti dagli altri detenuti,o se hanno ricevuto minacce dagli altri detenuti stessi.
non solo per michele misseri.
Mi sembra che anche Sabrina goda degli stessi privilegi, perchè non se ne parla?
Anonimo ha detto…
a me viene da sorridere a sentirvi..come ha gia detto qualcuno prima di tutto si sta parlando di isolamento ed è evidente che chi ha fatto questo post nn abbia idea di cosa sia...seconda cosa ,qui si sta parlando di una persona che o ha ucciso una ragazzina o cmq ha avuto a che fare cn questo omicidio e quindi è naturale mettere degli agenti per controllarlo a vista,per due semplici motivi...1°c'è il serio rischio che si possa suicidare(ed evitiamo commenti sul dire se se lo merita o no)2° nn avete proprio idea di come nelle carceri italiane vengano visti nn di buon occhio tutti coloro che hanno intrapreso violenza o addirittura ucciso dei ragazzini...e quindi è giusto che fino a quando nn finisca il processo il misseri venga tenuto d'occhio...poi una volta condannato vedrete che la protezione gli verra tolta e che la giustizia divina fara' il suo corso e lo ripaghera' cn la stessa moneta...grazie dell'attenzione,,,
Anonimo ha detto…
bisogna vedere si parla di isolamento o no...perché l'isolamento viene dato per comportamenti violenti all'interno del carcere e dura poco tempo...come una sorta di "punizione". In isolamento non c'è neanche un letto con un bagno quindi credo proprio si tratti di una cella (cella e non camera come l'hanno definita) singola. Comunque non credo siano necessari quattro agenti a sorvegliarlo quando in quel carcere vengono detenuti dai mafioso realmente pericolosi
Anonimo ha detto…
si devono garanine solo condizione igieniche e protezione cioe solo che non debbano avere la paura che gli cada il tetto in testa... stop per il resto se sno in galera vuol dire che hanno fatto reato di cnseguenza non meritano vita facile ne privilegi... io sono del parere che il delinquente debba imparare la lezione punirli e stop senza privileggi per nessuno... a mn che non è senza reato un innocente intendo!!!
Anonimo ha detto…
credo che molti di quelli che hanno commentato abbiano mancato il punto: qua non si parla dell'eccessivo "lusso" della condizione di Misseri, quanto piuttosto del fatto che i media sanno parlare SOLO di quello, mentre ignorano completamente un problema ben più grave dal punto di vista sociale che si trova a soli pochi metri di distanza... [o almeno questa è la denuncia della polizia penitenziaria]
In altre parole, una volta di più, si tratta di una critica ai maggiori sistemi d'informazione nazionale che agiscono coi criteri una soap opera...
Anonimo ha detto…
a volte leggo degli articoli veramente idioti, come questo.... solo chiacchere e "distintivo".

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!