Clinica Santa Rita: le nostre valutazioni


Quello della Santa Rita è sicuramente un caso di livello nazionale: i medici dovrebbero essere figure "rassicuranti", di assoluta fiducia, e scoprire che mandavano sotto i ferri i pazienti sani per guadagnare, non può lasciarci indifferenti. Il principale capro espiatorio della vicenda è Brega Massone, il primario di chirurgia toracica, che certamente non è uno stinco di santo, tuttavia è bene ricordare come lui fosse in realtà solo un ingranaggio di un macchinario ben rodato: infatti di certi comportamenti si sono macchiati diversi medici di quella clinica.

Tralasciando le vicende processuali, di cui si dovrà occupare la magistratura, analizziamo la gestione mediatica della vicenda: i primi giorni, ovviamente, le TV non parlavano d'altro, imbastendo numerosi servizi nei classici salotti pomeridiani e in prima serata, ma presto accantonare la questione nel completo dimenticatoio: eppure è una di quelle vicende che, a livello mediatico, potevano "mangiarci" un anno!

Strano, molto strano, visto che l'Italia è il paese dei "processi televisivi" e sulla carta stampata: "casi" come i delitti di Cogne, Garlasco, Novi Ligure, Erba, Perugia, etc etc, in Italia divengono "fiction", mentre in altri paesi, dopo averli riportati per "dovere di cronaca", finiscono nel dimenticatoio. Teoricamente, dovrebbe essere maggiormente rilevante la vicenda della Santa Rita piuttosto che un caso di omicidio qualsiasi.


Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!