Il nuovo presidente dello IOR è un Cavaliere di Malta, proprio nel giorno del loro 900esimo anniversario


Nel giorno del loro 960esimo anno di esistenza e durante la visita ufficiale a Benedetto XVI, in occasione dell’omaggio reso a Joseph Ratzinger, è arrivata la conferma ufficiale del nuovo presidente dello IOR, la banca vaticana rimasta a lungo con sede vacante, dopo il licenziamento dell’ex responsabile di Monte dei Paschi di Siena Gotti Tedeschi, con un lungo strascico di misteri e polemiche, al centro delle quali vi era il timore dell’ex numero uno della banca vaticana di essere in pericolo di vita.
Il complesso sistema dei Cavalieri dell’Ordine di Malta è uno dei pochi ad essere sopravvissuto al Medioevo ed aver attraversato (quasi) indenne i secoli, il secondo ordine cavalleresco-militare legato direttamente al Vaticano dopo quello del Tempio di Gerusalemme.
Smentite le voci che ieri avevano dato il belga Bernard De Corte tra i favoriti in una lista di ben 70 “papabili” alla carica, lasciata dopo che lo scorso 24 maggio l’intero board formato da cardinali decise di licenziare Ettore Gotti Tedeschi, è lo stesso padre Lombardi, titolare della sala stampa Vaticana a dare l’annuncio.

La carica spetta al tesoriere dei Cavalieri dell’Ordine di Malta, il tedesco Ernest Von Freyberg, avvocato d’affari di Francoforte che sarà coadiuvato dallo stesso board che si rese protagonista del licenziamento del banchiere che mise in moto il Vatileaks che verosimilmente, ha costretto il papa alle dimissioni.
Von Freyberg si ritroverà nello stesso board con l’americano Carl Anderson, esponente dei Cavalieri di Colombo con cui l’Ordine dei Cavalieri di Malta non ha avuto ottimi rapporti. L’intenzione del papa sembra quella di mettere nella stanza dei bottoni due delle parti più attive negli scontri “sotterranei” all’interno del Vaticano, con la scelta precisa di premiare chi da più di 900 anni ha mostrato la sua fedeltà al papa.


Fonte: http://news.cloudhak.it/il-nuovo-presidente-dello-ior-e-un-cavaliere-di-malta-proprio-nel-giorno-del-loro-900esimo-anniversario/

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!