Giocattoli: consigli per gli acquisti

Arriva il Natale, ed esplode il mercato dei giocattoli. Gli ingenti sequestri della Finanza non sono riusciti sicuramente a togliere dal mercato eventuali prodotti, in particolare di importazione cinese, fabbricati in modo non conforme: utilizzando materiali e vernici che sono nocive.

Prestate attenzione a cosa acquistate, ma anche ai regali che ricevono i vostri figli in quanto con la crisi la tentazione di risparmiare è forte (anche perché in molti casi fare regali è vissuto come una costrizione, ed in un certo senso ormai lo è) e qualcuno - in buona fede - potrebbe acquistare giocattoli in magazzini di importazione, etc...

Staff nocensura.com
- - - - - -
Di Primo Mastrantoni per Aduc.it

Arriva Natale e, ovviamente, arrivano i giocattoli. Tanti giocattoli a disposizione ripropongono la questione sicurezza visto che l'80% dei giocattoli importati nell'Unione europea sono di fabbricazione cinese e il 70% dei prodotti pirata che circolano in Europa e' di origine cinese. Le norme sulla sicurezza dei giocattoli, per i minori di anni 14, sono state fissate dalla normativa vigente. 

Sulla confezione devono essere indicate, in lingua italiana:
* la marcatura CE (Conformita' Europea);
* il nome del fabbricante o dell'importatore;
* l'indicazione dell'eta' del bambino;
* le avvertenze per l'utilizzo.



La marcatura viene apposta sui giocattoli da produttori o importatori e dovrebbe certificare la rispondenza alle norme di sicurezza europea. La stragrande maggioranza dei giocattoli proviene, come detto, dai Paesi asiatici dove la garanzia del rispetto delle norme europee lascia a desiderare.
Situazione assurda per la quale l'etichetta CE non e' una garanzia di sicurezza ma una semplice garanzia giuridica. In Italia ci sono degli organismi privati che effettuano test e rilasciano il relativo attestato, come per esempio, l'Istituto per il marchio di qualita' (IMQ), che fa test sui giocattoli. Sottoporsi ai controlli degli Istituti non e' obbligatorio per fabbricanti e importatori per cui al consumatore, che paga salato un giocattolo per i propri figli, consigliamo di rimboccarsi le maniche e fare test autonomi, verificando, per esempio nelle bambole, la tenuta delle cuciture, dei bottoni, degli occhi e del tessuto. 



Fonte: Aduc.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!