Corsa agli sportelli: in Italia hanno preso il volo 274 mld di euro

Valigia piena di soldiProsegue quasi inarrestabile il deflusso di capitali dall'Italia verso il Nord Europa.
La chiave di volta di una notizia che tiene banco da mesi e che è stata commentata anche dal premier Mario Monti, trova per la prima volta conferma ufficiale in un passaggio del Bollettino della Banca d'Italia sull'evoluzione "dei saldi del sistema di pagamento Target 2".
Dietro al titolo dell'analisi di certo non accattivante c'è però un dato significativo: gli italiani stanno spostando ingenti masse di denaro dalle banche domestiche a quelle estere. Si tratta di una cifra molto consistente, che a marzo avrebbe toccato 274 miliardi di euro.
Le cifre ufficiali si fermano però a dicembre del 2011, quando l'emorragia era da tempo in atto e sfiorava 200 miliardi; a tanto ammonta infatti la "passività verso l'Eurosistema" della Banca d'Italia, ovvero tutti i pagamenti, importazioni e investimenti all'estero, del sistema Italia, intermediati dalle banche del Belpaese per via della banca centrale e che diventano un debito nei confronti della Bce, che funge a sua volta da cassa di compensazione finale.

"Dall'avvio della crisi del debito sovrano si è registrato un forte incremento dei flussi di pagamento per il tramite del sistema di regolamento transeuropeo Target 2 dai Paesi dell'area maggiormente interessati dalla crisi verso quelli ritenuti più solidi dagli operatori di mercato", scrivono gli economisti di Palazzo Koch. "Tali andamenti hanno determinato ampie variazioni nella posizione creditoria o debitoria, registrata nella voce altri investimenti della bilancia dei pagamenti di un Paese, delle diverse banche centrali nazionali nei confronti della Banca centrale europea".
Via Nazionale addebita questa emorragia alle tensioni sul debito pubblico e alla crisi dell'economia italiana che fa fuggire gli investitori stranieri e anche i capitali domestici. Con effetti pessimi sulle banche.

Fonte:
 wallstreetitalia tratto da Ecplanet



Commenti

poggi37 ha detto…
Sono stato a ritirare anche io qualche soldo.. Ma per spenderlo.
Inutile cambiare banca, tanto fanno tutte parte dello stesso giro.. Inutile anche tenerli a casa, non si sa mai che vengano svalutati con uno schiocco di dita di qualche potente.
CLAUDIO ha detto…
E LA VERGOGNA DELLE VERGOGNE,SOLO IN ITALIA POTEVA SUCCEDERE QUESTO, E ADESSO LA COLPA A CHI LA DIAMO'?????????CARO MARIO MONTI PERCHE NON PRENDI UN PAIO DI CENTINAIA DI METRI DI FUNE ROBUSTA,E CHIAMI TUTTI I POLITICI E I GRANDI CAPITALISTI E VI METTETE IN FILA INDIANA,PERCHE VOI DITE CHE SIETE ANCHE ITALIANI, QUESTA E LA VERGOGNA,E POI IO DISOCUPATO E SENZA REDDITO DEVO PAGARE L IMU.....CHE DIO VI PUNISCA TUTTI QUANTI PER IL MALE CHE STATE COMBINANDO, DA 20 ANNI A QUESTA PARTE..................

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!