La Ministra Severino contro i blog con motivazioni degne di un bambino

Paola Severino, ministro della Giustizia
La Severino si scaglia contro i blog: secondo lei "sono incontrollabili e pericolosi perché possono essere anonimi". Qualcuno gli spieghi che sul web tutte le attività possono essere tracciabili mediante indirizzo IP! Ma potrebbero essere usati "server proxy", capaci di far navigare in completo anonimato, potrebbe obiettare qualcuno... OK. Allora facciamo una cosa: chi gestisce i blog deve metterci la faccia: anche il codice fiscale, se il problema è questo. Però lei, signora Ministro, si impegna a NON LIMITARE IN ALCUN MODO LA LIBERTA' DI PENSIERO e di ESPRESSIONE... OK?!? Affare fatto?!? Noi crediamo di no. Lo capirebbe anche un bambino che queste non sono altro che banali scuse. La verità è che il numero crescente di cittadini-blogger inizia a dare noia; ormai siamo in tanti, e nonostante i pochi mezzi a disposizioni, tutti insieme siamo FORTI, e - spesso con l'aiuto dei cittadini - riusciamo a carpire molte informazioni e scoperchiare le loro pentole. La "blogosfera" è composta da centinaia, migliaia di blog, che globalmente attualmente ha più seguito di quelle testate pagate con i soldi pubblici che ormai vanno bene solo come fondo per la gabbia dei pappagalli... faranno di tutto per censurarci. 
di seguito l'articolo del blog lareteingabbia:
Ministro Severino, non ci siamo!
Rubo dal blog di Massimo Mantellini questo passaggio dell’intervento del ministro della Giustizia Paola Severino al festival del giornalismo di Perugia. Come giusto e prevedibile la Severino ha dovuto rispondere alle domande sulla reintroduzione dell’ “ammazza blog”, tra le quali quella del presidente dell’Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino, che si chiede perché una così marcata penalizzazione dei “diari online”. Così il ministro:
Vede per quanto riguarda i blog il problema non è certo quello di vederli con sfavore; il problema è di reprimere anche lì l’abuso.
 Cosa che è più difficile perché il giornale ha una sua consistenza cartacea, il giornalista è individuabile, l’editore anche, dunque è possibile intervenire. Il blog ha una diffusione assolutamente non controllata e non controllabile ed è capace di provocare dei danni estremamente più ampi del giornale, estremamente più diffusi.
 Ecco perché io dicevo che bisogna vederne anche la parte oscura. E’ un fenomeno sicuramente positivo per certi aspetti, ma è un fenomeno nel quale si possono annidare tante cose negative. Può essere per esempio un punto criminogeno. L’anonimato che spesso accompagna questo tipo di comunicazione può anche incentivare all’uscita delle pulsioni… alla manifestazione delle pulsioni più oscure e normalmente represse, lo abbiamo constatato in tanti casi: Facebook come punto d’incontro e come punto dal quale poi nascono incontri che hanno conclusioni criminose estremamente gravi.
Quindi non si tratta certamente di un preconcetto; si tratta della sensazione che questo mondo vada regolamentato.
Che pur nella spontaneità che ne rappresenta la caratteristica non possa trasformarsi in arbitrio: e questo credo che sia un messaggio importante.
Dunque, partendo dall’inizio, secondo il ministro un blogger è incontrollabile solo perché può essere anonimo. Non serve spendere troppe parole sulla genericità di tale affermazione.
Il punto più preoccupante è il quadro che dipinge il ministro secondo il quale la blogsfera sarebbe totalmente deregolamentata. Insomma, non esisterebbe la possibilità di applicare norme che già esistono per reati (nel suo linguaggio “abusi”) come la calunnia o la diffamazione. Secondo la Severino invece bisogna importare altre regole, tra le quali, appunto, quell’obbligo di rettifica che non si consiclia assolutamente con l’attività del blogger, almeno non nei tempi e nei modi indicati dal famigerato comma figlio del precedente governo.
Voler considerare per forza la Rete come un far west gioca solo a favore di chi vuole imporle regole scellerate e deleterie della libertà di informazione; e in Italia abbiamo decine di esempi di settori iper regolamentati ma che dall’elefantiasi di norme, codici e codicilli hanno ricavato solo ingessatura da un lato e scorciatoie per i più furbi dall’altro.
Che poi l’opera di filtro critico esercitato dai giornalisti-Giornalisti e dai grandi giornali sulle notizie sia ancora scandalosamente necessaria è fuori dubbio (anzi lo è ancor più di prima; più aumenta la complessità della realtà circostante più si rende necessario tale esercizio di analisi e sistematizzazione); ma da qui a pensare che bisogna regolamentare le “pulsioni” di blogger e frequentatori dei social network francamente ci passa l’abisso che divide un buona governante da un finto educatore e pseudo psicologo sociale.
Dunque, ministro, faccia semplicemente ammenda e ritiri l’ammazza-blog. Sarebbe un bel gesto tecnico, e gliene saremmo grati.
fonte



Commenti

Anonimo ha detto…
Le solite scuse , derivate da paura della libertà. E' vero che a volte possono svilupparsi eventi inaspettati, ma allora dovremmo vivere tutti in una campana di vetro.

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!