Sanità privata meno costosa di quella pubblica: progetto di "Medici per tutti"


Al Centro medico ambrosiano di Milano i meno abbienti potranno curarsi a prezzi calmierati, inferiori a quelli del sistema sanitario nazionale, senza l'incubo di lunghissime liste di attesa. Per una prestazione medica specialistica bastano 26 euro

Sanità privata al prezzo scontato di quella pubblica: è “Medici per tutti”, il nuovo progetto del Centro medico ambrosiano presentato oggi a Milano, che prenderà il via dal 17 ottobre in via Biondi 1. Qui i meno abbienti potranno curarsi a prezzi calmierati, inferiori a quelli del sistema sanitario nazionale, senza l'incubo di essere un numero di una lunghissima lista di attesa: nel giro di sei giorni e si ha diritto alla visita richiesta. Per una prestazione medica specialistica bastano 26 euro, al posto di 28 euro (previsti dalla sanità pubblica) a chi ha un reddito fino a 23 mila euro. Stesso prezzo se si tratta di un nucleo familiare con un reddito che non supera i 45 mila euro. Riduzioni del 10-15% anche sui ticket per esami diagnostici e analisi del sangue. “Un progetto innovativo di sussidiarietà in struttura privata” annuncia Carlo Bassi, titolare del Centro medico ambrosiano.

La crisi costringe a fare i conti in tasca, perfino di fronte alla salute. “Secondo gli ultimi due rapporti sulla sanità del Censis, un italiano su cinque (18% della popolazione) nell'arco di un anno ha rinunciato alle cure, in particolare alle visite specialistiche” commenta Bassi. Da qui, l'idea di avviare un servizio rivolto a chi fa fatica ad arrivare a fine mese e ha urgenza di essere curato. Chi ha un valore Isee (patrimonio familiare) compreso tra 20.001 e 30 mila euro, pagherà 38 euro per una visita specialistica. Per tutti gli altri, invece, costerà 50 euro.

Oltre 60 medici, di cui 20 nuovi assunti, presteranno le loro competenze negli ambulatori del Centro medico ambrosiano. “Anche le strumentazioni e gli infermieri sono messi a disposizione dal nostro centro” spiega Bassi. Dunque, nessun nuovo investimento, a parte il gruppo di 20 nuovi dottori che integrerà l'èquipe preesistente. “Medici per tutti” sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30.
Ulteriori sgravi sono previsti per gli iscritti alla Cisl: quelli con un reddito Isee fino a 20 mila euro pagheranno 22 euro per una prestazione specialistica; 35 euro, invece, per chi ha un isee superiore. Per informazioni, http://www.medicipertutti.it/. (Chiara Daina)


fonte: Redattore Sociale

Articolo interessante? Segnalalo ai tuoi amici su Facebook cliccando "like"!


Oppure condividilo sulla tua bacheca!
Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!