La Chiesa Cattolica e i nuovi peccati

La Penitenzeria Apostolica, il dicastero vaticano che si occupa dei problemi di coscienza, da oggi in plenum con i suoi 750 sacerdoti che ne fanno parte, affronta il tema dei ‘nuovi peccati’ che si aggiungono ai tradizionali vizi capitali.

Tra le nuove forme di peccato – secondo il vescovo reggente della Penitenzeria Apostolica, Gianfranco Girotti – la fecondazione assistita, che comporta tra l’altro il congelamento degli embrioni, che per la Chiesa Cattolica sono “persone”, la ricerca sulle cellule staminali e gli studi sul DNA, l’abuso di droghe, inquinare l’ambiente, l’eccessiva ricchezza, la frode fiscale. Le nuove linee guida puntano all’aggiornamento dei sacerdoti alle prese con i nuovi peccati sociali, ma sono indirizzate anche ai fedeli per poterli mettere nella condizione di prendere coscienza delle violazioni della bioetica da parte della scienza e di rivalutare il sacramento della confessione, che non gode più di molta popolarità; secondo una ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il 60% dei credenti non si confessa più.

Condividi su Facebook

Commenti

Anonimo ha detto…
Lo studio sulle cellule staminali e sul DNA è il futuro dell'alimentazione (OGM) e della medicina. La chiesa vuole solamente fermare il progresso come ha sempre fatto (Galileo Galilei), chi li ha decisi questi nuovi peccati? Sicuramente non Dio, Gesù o chicchessia..
Pensateci perchè credete a quello che loro vi dicono, voi credete in questa associazione, e lo ripetete ogni domenica..
"..Credo nella chiesa, santa cattolica e apostolica..." (cit. Credo)
Anonimo ha detto…
troppo superficiale quest'articolo. occorre approfondirlo......
Anonimo ha detto…
fico che la chiesa dica che l eccessiva ricchezza, la frode fiscale e anche l abuso di droghe, siano peccati... LA CHIESA POSSIEDE UN INTERO STATO! POSSIEDE BANCHE probabilmente le più ricche in tutto il mondo E PROCLAMA LA BENEFICIENZA! TUTTO CIò GRAZIE ALLA FRODE FISCALE E PERCHè NO UN TIRETTO QUA E LA NON FA MICA MALE NEL QUADRETTO bha! schifo!!!!!!!!
Anonimo ha detto…
ma occupatevi di salvare tutta la povera gente in libia e se non ne siete capaci.. andate a VANGARE!!

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!