Chernobyl, i sovietici furono galantuomini rispetto alle balle giapponesi su Fukushima

Il mondo lo seppe solo dopo che, il 27 aprile, fu rilevato un aumento della radioattività in Svezia. E fu paura in tutta Europa: la radioattività era il nemico invisibile che minacciava tutti e contro il quale ciascuno era totalmente impotente.
Ho ripescato su Youtube un Tg1 dei giorni di Chernobyl e ascoltandolo mi sono resa conto di una cosa: i sovietici in realtà si comportarono da galantuomini.
E’ vero, all’inizio cercarono di nascondere l’incidente e tardarono due giorni ad evacuare Pripjat, la città più vicina alla centrale nucleare: ma subito dopo diffusero informazioni che – col senno del poi – risultarono sostanzialmente corrette. Invece i giapponesi quante balle hanno raccontato su Fukushima! Dopo il “continua” c’è il video: e poi facciamo un ripassino.
Nonostante lo scetticismo palesato dal conduttore del tg, effettivamente a Chernobylnell’immediato i morti furono solo due, proprio come dicevano i sovietici: la contabilità del cancro e della leucemia nella popolazione e in coloro che fronteggiarono l’emergenza è un’altra questione, purtroppo tuttora aperta.
E poi trovo veramente amena la notizia diffusa dagli americani e prontamente rilanciata dal tg che a Chernobyl fossero fusi due reattori, non uno solo. Una balla, adesso lo sappiamo. Mentre a Fukushima di reattori se ne sono fusi addirittura tre: ma i più credono che non se ne sia fuso nessuno.
I giapponesi infatti hanno negato molto a lungo l’evidenza. Soprattutto hanno ammesso la verità solo rilasciandola in piccole dosi omeopatiche e ad intervalli di molti giorni, affinchè non facesse comunque notizia.
Hanno platealmente barato sul calcolo della radioattività. Soprattutto hanno sempre e soloconteggiato la radioattività diffusa nell’aria, mentre il vero problema di Fukushima è l’acqua.
Insomma, di fronte alle bugie giapponesi su Fukushima bisogna togliersi – a posteriori – ilcappello davanti all’Unione Sovietica e al modo in cui, passati i primi giorni, diffuse le informazioni su Chernobyl. E pensare che l’allora presidente americano Ronald Reagan definiva l’Urss “l’impero del male”…
Fonte: http://blogeko.iljournal.it/2013/chernobyl-i-sovietici-furono-galantuomini-rispetto-alle-balle-giapponesi-su-fukushima/72282
Commenti