Maxi compensi a Sanremo: assolutamente non giustificati,



In occasione di ogni kermesse/evento mediatico rilevante, e Sanremo è sempre tra questi, esplodono le solite polemiche circa il compenso dei conduttori: quest'anno il "tesoretto" se lo spartiscono Fazio e la Litizzetto, negli scorsi anni Benigni, Celentano, etc.

Molti cittadini che pagano il canone si indignano, giustamente: ma c'è anche chi, erigendosi ad intellettuale, difende il maxicompenso, con un ragionamento che apparentemente sembra giusto: ma in realtà è una stronzata, vediamo:

"Il compenso è proporzionale all'introito pubblicitario dell'azienda: e visto che in occasione di Sanremo pochi secondi di spot costano un vero e proprio capitale, i conduttori pretendono cifre cospicue: la loro ''fetta di torta''. Un discorso simile a quello riguardante i calciatori: se vengono pagati milioni e milioni è perché per le società sportive è comunque un affare: diritti tv, radiofonici, merchandising etc; Dopotutto ci sono milioni di persone disposte a pagare 30-40-50€ al mese per vedere le partite: pertanto è tutto proporzionale"....

IL PARAGONE CON I CALCIATORI è FUORVIANTE: i calciatori infatti hanno un contratto annuale, e ovviamente si concedono alla società sportiva disposta a pagare di più. I calciatori famosi sono indispensabili per le grandi società, e c'è una concorrenza ed un mercato europeo e mondiale: Barcelona e Real Madrid; Machester Utd, Arsenal, Chelsea; Bayern e molte altre, oltre alle italiane.

Se da questo punto di vista i maxi compensi del calcio sono "giustificati" (e comunque elargiti da società private) SANREMO è UNA QUESTIONE BEN DIVERSA:

SI TRATTA DI POCHE PUNTATE e NON C'è CONCORRENZA: se quei giorni Fazio e la Litizzetto non avessero condotto Sanremo non sarebbero andati in un'altra emittente tv con un cachet maggiore, ma probabilmente sarebbero rimasti a casa (a guardare Sanremo?). Inoltre si tratta di un evento che conferisce grande prestigio al conduttore; ci arrivano sempre presentatori e personaggi di grande esperienza, ma il Festival è una sorta di consacrazione. DAVVERO LA LITIZZETTO E FAZIO NON AVREBBERO ACCETTATO LA CONDUZIONE PER UN CACHET DI 100.000€ (cifra di tutto rispetto) E SE AVESSERO RIFIUTATO, PER TALE CIFRA NON SAREBBERO STATI TROVATI SOSTITUTI ADEGUATI? Tra l'altro, personalmente non sono un grande fan di Fazio, non mi sembra questo "gran che" da meritare simili cifre...

LA RAI, IL CUI BILANCIO NON è NEMMENO FLORIDO, DEVE INTRODURRE TETTI MASSIMI PER I COMPENSI... anziché ridurre le redazioni regionali che offrono un servizio utile come il TGR


A.R. - nocensura.com

Commenti

barbaranotav ha detto…
c'era un tetto massimo, fu il ministro nicolaris a toglierlo perché la Hunziker sempre per san remo per campare dignitosamente voleva di più.

Cmq che dire, stanno per obbligare il pagamento del canone rai nella bolletta della luce anche di quel 50% degli italiani che non riesce a mantenere la famiglia.
I compagni moderni hanno un senso ben chiaro della solidarietà
Anonimo ha detto…
Le rettifiche a quando? ;)

Post popolari in questo blog

Censura del web in arrivo?

Bilderberg 2016: le impressioni dei nostri amici che hanno fatte le dirette

#Bilderberg 2016 #Dresda: "Bilderberg is Mafia", arrestati!