Coca-Cola e Pepsi cancerogene, ma protette dal governo Usa?

Che la Coca-Cola sia nel mirino di salutisti e scienziati, insieme alla Pepsi Cola, non è certo una novità. Sono anni che si parla dei potenziali effetti cancerogeni delle due bevande. Tuttavia, stavolta la notizia che arriva per i due colossi è positiva. E a darla è sono le stesse autorità federali, ovvero la FDA (Food and Drug Administration), la commissione di controllo degli Stati Uniti sui farmaci e i beni alimentari.

Secondo quanto riporta Bloomberg Douglas Karas, portavoce dell'autorità ha infatti risposto a un'associazione dei consumatori che non esiste un rischio immediato ai consumatori, legato all'assunzione delle bevande. Karas ha precisato che una persona dovrebbe bere più di mille lattine ogni giorno per presentare il livello di quell'elemento chimico e cancerogeno rinvenuto nei roditori colpiti dai tumori a seguito dell'amministrazione della sostanza.

L'elemento incriminato è il 4-Methylimidazole, un colorante utilizzato nella produzione di Coca Cola, PepsiCo. La sostanza è presente dunque anche in bevande come Diet Coke, Diet Pepsi, Dr Pepper e Diet Dr Pepper. E' almeno dal febbraio del 2011 che l'organizzazione CSPI ha chiesto alla Fda di vietare l'utilizzo del "4-Mi" (questa la siglia dell'elemento che sarebbe cancerogeno per gli animali".

"Coca Cola e Pepsi, con il beneplacito del governo, stanno esponendo milioni di americani a un prodotto chimico che provoca il cancro - ha detto il direttore del CSPI Michael F. Jacobson". 

Leggi l'articolo in inglese del "Centre for science in the public interest"


fonte


Commenti

bladeslave ha detto…
CARI SALUTISTI, CHIAMATEVI CON IL VOSTRO VERO NOME, VEGANI O VEGETARIANI.
LO SAPPIAMO DA SECOLI CHE BEVANDE COME PEPSI E COCA COLA SONO RELATIVE CANCEROGENE, MA CI TENGO ALLA MIA LIBERTA E SE VOGLIO MORIRE MANGIANDO UN MAC-DONALD E BEVENDO UNA PEPSI LO VOGLIO FARE. QUINDI SMETTETELA DI ROMPERE!! POI SE LE VOSTRE TEORIE FOSSE GIUSTE PERCHE NON ANDATE DAI BAMBINI CHE MUOIONO DI FAME E GLI DATE LE VOSTRE DIETE VEGANE O VEGETARIANE... SOLO PERCHE SONO SOLO SAPORE, MENTRE QUEI BAMBINI HANNO BISOGNO DI SOSTANZA, COSA CHE LA CARNE E UOVA DANNO.
I VOSTRI CIBI COSTANO UN SACCO PER SOLO UN PO DI SAPORE SENZA SOSTANZA.
MA UNA VOLTA I CAVERNICOLI ERANO COSI IDIOTI DA RISCHIARE LA VITA DA ANDARE CONTRO GRANDI BESTIONI SOLO PER UN PO DI CARNE? FORSE PERCHE LA VERDURA NON BASTAVA PER I LAVORI FATICOSI CHE DOVEVANO FARE.
Anonimo ha detto…
Non ho capito perché dire che la coca-cola fa male implica che si è vegetariani. Inoltre se la gente si vuole ammazzare a furia di coca-cola, Mcdonald e altro cibo spazzatura, nessuno glielo vuole impedire, ma è giusto che si sappia che assumendo certe sostanze si può danneggiare la salute, così come vale per le sigarette.

Post popolari in questo blog

E anche Bonanni ha comprato casa con lo sconto: solo 200mila euro per 8 vani sul lungotevere 4 volte meno del prezzo di mercato

DOSSIER: La famiglia più potente del mondo: i ROTHSCHILD

“I Rothschild e il Vaticano”